TRANSPOTEC MILANO 2024: manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano
Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per autotrasporto e logistica, in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, sarà il luogo ideale dove gli operatori potranno trovare le risposte e gli strumenti per affrontare le nuove sfide e un’occasione di confronto costruttivo tra produttori, istituzioni e trasportatori. Una proposta che piace al mercato, come dimostra la presenza già confermata di tutte le otto grandi casi produttrici di mezzi pesanti in Europa – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia –che porteranno in fiera anteprime, nuove motorizzazioni e servizi pensati per far fronte agli step di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea, che prevedono una riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040.
L’edizione di maggio di Transpotec Logitec si preannuncia ricca e articolata nella proposta e nei contenuti. Quattro padiglioni – uno in più rispetto alla precedente edizione – e la grande area esterna in Largo Nazioni ospiteranno il meglio dell’innovazione di mezzi e servizi, un quadro completo delle opportunità in ottica di riduzione delle emissioni, dei costi di gestione e aumento dell’efficienza.
La manifestazione racconterà di un settore dinamico e pronto a guardare avanti e che richiede, per farlo, strategie a lungo termine. La logistica conto terzi in Italia continua a crescere in modo più o meno costante: +6,4% di fatturato nel 2022 e una previsione di +5,5% nel 2023 pari a 112 miliardi di euro (dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano).
Interessante anche il mercato dei mezzi pesanti che nel nostro Paese cresce nel 2023 del +11,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 28.623 immatricolazioni. Bene anche i veicoli commerciali che con 195.618 targhe, segnano una crescita del 22,5% rispetto al 2022 e, se paragonato a 2021, la crescita è del 6,7%. Non altrettanto positivo l’anno per i veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi), che nel 2023 hanno registrato 15.533 mezzi pari a -7,9% di immatricolazioni, anche se, nel confronto con il 2021, la registrazione di nuovi libretti è pari a +2,7%. (fonte Focus Italia mercato veicoli commerciali e industriali, Anfia, 2023). Trend in crescita anche in Europa con +16,3% (pari a 412mila nuove immatricolazioni) per i mezzi pesanti e +15,6% (1.872mila unità) per i veicoli commerciali leggeri (fonte Area Studi e Statistiche Anfia, relativo al mercato UE-EFTA-UK 2023).